Non sempre, crescendo, si trova il coraggio di buttarsi. Si pensa erroneamente che iniziare un nuovo sport sia qualcosa da bambini, in quella fase della vita in cui il pudore è ai minimi e l’incoscienza la fa da padrona. Eppure iniziare un nuovo sport, anche da adulti (e, soprattutto, a quest’età), può essere un’esperienza assolutamente indimenticabile, in grado di regalare emozioni che si erano dimenticate.
Come scegliere quale sport iniziare da adulti?
Iniziare a praticare un nuovo sport da adulti è possibile, devi scegliere quale! Se hai bisogno di consigli dettagliati a riguardo, puoi leggere il nostro articolo dedicato: scegliere lo sport adatto a te.
I migliori sport da iniziare da adulti
Non esistono sport migliori di altri, questo non è in discussione, ci sono però alcune possibilità che potrebbero risultare più efficaci di altre a seconda dell’età, delle possibilità e delle tue esigenze in uno specifico momento della tua vita.
Padel
Il Padel è sicuramente lo sport del momento, negli ultimi anni sono tantissimi i circoli sorti da nord a sud e tantissimi ogni anno i nuovi giocatori che si avvicinano a questo sport.
Ma perché il Padel ha avuto così successo?
- Non serve una particolare attrezzatura, ovviamente una racchetta personale può aiutare nel gioco, ma si può giocare e divertirsi anche con il materiale messo a disposizione dai centri sportivi.
- Grandi e meno grandi possono giocare insieme, si tratta di uno sport in cui, vista anche la dimensione ridotta del campo, la differenza d’età e quindi il dislivello fisico e atletico, è un fattore non determinante per giocare e divertirsi.
- Favorisce i rapporti umani, trattandosi di uno sport che si gioca in doppio infatti è ideale per coltivare amicizie, relazioni e ogni genere di rapporto con le altre persone. Per la non influenza del fattore fisico rispetto a quello tecnico, è ideale anche per partite miste, in cui il sesso dei giocatori non influisce assolutamente sulle prestazioni.
Running
Uno sport intramontabile e che è veramente adatto a tutti, uomini e donne di ogni età che hanno solamente il bisogno di tenersi in forma.
- Bastano un paio di scarpe da ginnastica, il resto dell’attrezzatura è composto da buona volontà e un paio di gambe pronte a mettersi in moto.
- Si pratica all’aria aperta, e specialmente per chi svolge dei lavori molto sedentari è ideale per uscire dalle quattro mura del proprio ufficio e respirare un po’ d’aria fresca. Magari in uno dei tanti parchi che adornano le nostre città e che troppo spesso sottovalutiamo.
- Ti permette di fissare degli obiettivi, spesso a fare la differenza è la motivazione. Il running in questo senso è l’ideale perché avrai sempre un tempo da battere, una distanza da coprire, un nuovo record personale da raggiungere. La sfida è prima di tutto con te stessa.
Trekking
Chi l’ha detto che bisogna essere nati in montagna per diventare degli scalatori?
- Ci sono sentieri e percorsi in tutt’Italia, da nord a sud infatti il CAI si impegna ogni anno a offrire un’esperienza unica a tutti gli amanti della montagna.
- Non importa il livello, ci sono sentieri adatti a ogni gamba e che quindi, indipendentemente dalla tua preparazione, possono farti vivere questo sport nel migliore dei modi.
- Potrai scoprire luoghi fantastici, tra i vantaggi del trekking c’è la possibilità di andare alla scoperta di luoghi ogni volta nuovi, e che quindi sapranno regalarti un senso di avventura unico nel suo genere.
Crossfit
Sport che negli ultimi anni ha visto un’ascesa enorme, e che oramai è diventato una presenza costante nelle nostre palestre.
- Permette di acquisire diversi schemi motori anche complessi, trattandosi infatti dell’unione di più discipline, dal calisthenics al powerlifting, apprenderne le basi significa padroneggiare alcuni movimenti lontani tra loro, ma assolutamente funzionali allo sviluppo di un corpo sano.
- È uno sport per singoli, che si pratica in gruppo. La sfida sarà contro te stessa, puntando a migliorare sempre. La natura dei box in cui si pratica però ti porterà a far parte di un gruppo pronto a stimolarti e a supportarti nel suo percorso di miglioramento.
- La curva d’apprendimento è molto ampia, perché come già detto è l’insieme di più discipline e questo comporta una serie di skill da dover imparare nel tempo, che ti offrirà una vasta gamma di obiettivi da poterti prefiggere, e quindi raggiungere.
Tags: Sport sport da adulti