Il pranzo fuori casa si sà, è sempre un prova: specie per chi non ha tempo di cucinare! L’errore più comune, commesso in questi casi, è quello di rifugiarsi nei cosiddetti piatti pronti o, peggio ancora, nel cibo spazzatura.
Niente di più sbagliato. Eccoti allora qualche suggerimento per creare ricette facili, veloci e, soprattutto a prova di dieta.
Non solo insalata
Finocchi, arance, olive nere e un pizzico d’olio a crudo, sono ingredienti evergreen, buoni e senza bisogno di microonde o fornelli. Insomma, l’alternativa sbarazzina alla solita insalatona con lattuga, pomodoro e tonno. Un consiglio per un sapore ancora più deciso: preparala la sera prima e lasciala in frigo tutta la notte.
Cereali e ancora cereali
Farro, quinoa, cous cous, orzo e lenticchie si prestano a ogni piatto, sia caldo che freddo, e a ogni condimento.
Mai provato poi le lenticchie con ragù di verdure? E il cous cous con il pesce? La loro bontà e velocità di preparazione ti conquisterà.
Uova in tutte le salse
Strapazzate, in camicia, sode o insieme alle zucchine per una sana frittata, le uova si prestano davvero a prendere parte a tantissime ricette. Non solo, la loro versatilità le rende ottime come contorno ma anche protagoniste audaci per un bel panino.
Arcobaleno di verdure
Carote, peperoni e cavolo nero, cotti al forno, si trasformano. Un pizzico di sale e spezie a piacere, si conservano per alcuni giorni e sono ottimi da sgranocchiare: somigliano alle patatine, ma più sane!
Carpacci a fantasia
Dalla classica bresaola, passando per il manzo fino al salmone: i carpacci sono, insieme ai giusti accompagnamenti, una gradita compagnia a tavola. Rucola e scaglie di grana, pomodorini e aceto balsamico, capperi e salsa allo yogurt, sono solo alcuni dei condimenti che completano questi piatti.
E non dimenticare di aggiungere alla tua schiscetta una bella fetta di pane integrale croccante.
Polpette per tutti i gusti
Di carne, di melanzane, di patate e zucchine, con tonno e ricotta, alle carote e pomodori secchi: sono solo alcune delle varianti con cui è possibile realizzare delle gustose polpette. Questo piatto non segue regole, anzi, mixare e giocare con la fantasia alla ricerca di abbinamenti innovativi è l’unica strada da percorrere.
E a fine pasto? Frutta!
La schiscetta è ottima per portare con te anche i frutti che più ti piacciono: da soli o combinati insieme in frizzanti macedonie. Kiwi, mela, pera e banana, di solito, la fanno da padrone ma se vuoi osare ti suggeriamo di aggiungere qualche chicco di melograno, un po’ di semi di chia e, a completare, gocce di limone.
E a proposito di frutta, soluzione ancora più pratica e golosa sono le polpe di frutta naturali Frullà! Sinonimo di freschezza e bontà, Frullà Puro, Frullà Bio e Frullà Classico sono lo snack salutare per eccellenza!