FAQ
Frullà risponde alle tue domande
C’è chi Frutta e chi Frullà
La frutta è un alimento fondamentale della nostra alimentazione
e noi di Frullà consigliamo di mangiarla ogni giorno.
Ma in tutte quelle occasioni in cui non è possibile o pratico
consumarla fresca, Frullà è la soluzione ideale.
Qual è la provenienza della frutta che utilizzate per i vostri prodotti?
Frullà nasce da una profonda relazione con la terra che si traduce nell’amore per l’agricoltura, per il territorio e per i suoi frutti. Da quasi 30 anni valorizziamo l’autenticità della frutta italiana e territoriale: mela, pera, albicocca, prugna, pesca e fragola sono sempre di origine Italia.
Perché i vostri prodotti si conservano 12 mesi a temperatura ambiente?
Sono sterilizzati?
I nostri prodotti si conservano per 12 mesi perché il valore di pH, unitamente al trattamento termico della frutta, ci assicura la sicurezza e stabilità microbiologica.
I prodotti non sono sterilizzati. La frutta è trattata sì termicamente, ma pastorizzata e grazie alle tecnologie di ultima generazione, non viene stressata mantenendo intatti gusto e proprietà organolettiche.
Se non sono sterilizzati, come fanno a conservarsi 12 mesi?
I nostri prodotti si conservano 12 mesi attraverso il processo di pastorizzazione che non danneggia apprezzabilmente le caratteristiche della frutta, garantendo la buona stabilità per la durata del prodotto.
È un processo produttivo che distrugge vitamine ed enzimi?
No. Il nostro processo produttivo non distrugge vitamine ed enzimi presenti nel frutto fresco, ma ne determina una riduzione, comunque nettamente inferiore per esempio alla riduzione di vitamine ed enzimi generata dalla cottura della frutta e verdura in un ambiente domestico.
Gli enzimi naturali della frutta non hanno nessun ruolo rilevante sulla nostra digestione. Per esempio gli enzimi presenti nella nostra saliva superano di gran lunga quelli contenuti nella frutta che da soli non sarebbero sufficienti.
Contengono zuccheri aggiunti?
No. Non aggiungiamo zuccheri, dolcificanti e nemmeno molecole con tale funzione. Gli zuccheri presenti derivano dalla frutta fresca di qualità raccolta al giusto grado di maturazione.
Ed è anche per questo motivo che i nostri prodotti da tanti anni vengono selezionati da severi nutrizionisti per essere inseriti nei piani nutrizionali di mense scolastiche, ospedaliere e RSA.
Contengono conservanti?
No. Dal 1994, anno di fondazione dell’azienda, la nostra mission è quella di proporre prodotti che non contengano né zuccheri aggiunti né conservanti.
Contengono aromi?
No. Non aggiungiamo né zuccheri, né conservanti né aromi. I nostri prodotti sono solo 100% frutta, da varietà selezionate.
E le fibre?
Le fibre presenti sono quelle che derivano naturalmente dalla frutta fresca, sbucciata e detorsolata.
Sono celiaca/o, posso mangiare i vostri prodotti?
Sì, sono naturalmente privi di glutine.
Che cosa significa “senza conservanti”?
Non aggiungiamo conservanti perché, grazie al processo di pastorizzazione, che garantisce la stabilità del prodotto per tempi sufficientemente lunghi, viene eliminata la presenza dei micro organismi patogeni o alterativi.
Tuttavia, se si lascia la confezione aperta si noterà un deterioramento naturale della polpa fino alla formazione di muffe, del tutto assimilabile alla fisiologica marcescenza della frutta fresca.
Come gestite gli scarti (es. bucce) della lavorazione?
Gli scarti (es. bucce e torsoli) vengono riutilizzati alimentando un biodigestore che produce energia pulita in un’ottica di economia circolare.
Chi mi assicura che la frutta utilizzata per la gamma bio sia di provenienza biologica?
Frullà da oltre un quarto di secolo esegue severe procedure interne di autocontrollo, dal campo alla trasformazione per l’intera filiera.
Tutti i nostri prodotti rispettano i più severi standard di sicurezza alimentare imposti dalle normative vigenti, sia italiane che comunitarie.
Inoltre lavoriamo da sempre con fornitori qualificati e certificati e a nostra volta siamo periodicamente controllati da enti terzi indipendenti che assicurano il rispetto di tutti i disciplinari e i requisiti di legge in materia.
Hai altri dubbi?
Non esitare a contattarci. Scrivici a hello@frutta-frullata.com