Involtini ripieni di prosciutto, formaggio e salvia, accompagnati da purè di patate e mela

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

8 fette di lonza o di sottofesa di vitello

100 g di prosciutto cotto

100 g di formaggio tipo provola

350 g di patate

150 g di purea di mela

8 foglie di salvia

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 bicchiere di acqua

noce moscata qb

olio evo qb

sale e pepe qb

timo qb

latte o acqua q.b.

Esecuzione

Per prima cosa dedicatevi al purè. Pulite le patate, cuocetele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, fino a che non si saranno completamente ammorbidite, e, una volta fredde, privatele della buccia.

Schiacciate le patate, aiutandovi eventualmente con l’apposito strumento, e raccoglietele in un tegame con un filo di olio e la purea di mela. Condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata e cuocete per pochi minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se necessario, allungate il composto con dell’acqua o del latte per renderlo più morbido e cremoso.

A questo punto, preparate gli involtini. Farcite le fette di carne con il prosciutto cotto, il formaggio e una foglia di salvia. Arrotolateli e sigillateli bene con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina. Ora, in una padella con un filo d’olio rosolateli per qualche minuto fino a doratura, sfumateli con il vino e cuoceteli coperti per 10 minuti circa. Girateli di tanto in tanto, in modo tale che non si attacchino alla padella, aggiustate di sale e di pepe e serviteli caldi, assieme al purè di mele e a qualche foglia di timo fresco.